Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Parti principali dell'antecedente Sepolcro di C. Poblicio

Inventario

Numero inventario: M-1400_53
Inventario storico di categoria: 1400/53
Nuovo inventario di categoria: 10494
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Parti principali dell'antecedente Sepolcro di C. Poblicio
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 403 x 613, spess. 1,4-2,1

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 53; in alto a destra: Tom. II.
In basso: Si dimostrano più in grande le Parti principali dell'antecedente Sepolcro di C. Poblicio etc. A Bassamento composto di grossi Travertini, dal tempo, e dagli incendj corroso, e guasto, sopra cui leggesi l'Iscrizione tale quale si trova al presente, fedelmente copiata la Forma delle Lettere anco / dagli Antichi, et in ispezie, quando dinanzi a quelle porre si doveano delle Colonne, avuta però buona considerazione tanto al sito, quanto alla grandezza dell'Opera. Si veggono tuttavia molti Edifizj antichi, ne' quali ciò non fu praticato, e per tanto il farlo, o non farlo, resta in arbitrio d'ognuno. / lella alla linea del Pilastro, G. H Altro Spaccato, il quale dimostra la superficie a linea retta perpendicolare della Parete tra i due Pilastri di mezzo; la qual superficie, quantunque diversa da quella delle Pareti verso gli angoli, pure non ostante tal diversità sull'Opera resta insensibile, ed anzi grata / questa tale Fabbrica (lo stesso fu fatto nell'altra Fabbrica sepolcrale dirimpetto alla Chiesa di S. Sebastiano fuori delle Mura) atteso il Tutto insieme dell'Opera per aggiugnere maggiore dignità, e gravità alla medesima. Perciò non sempre si dee stare alle regole di Vitruvio, qual legge inalterabile;

Osservazioni:

Osservazioni: La matrice si combina con la successiva (cat. 84- M-1400_54) per ottenere un'unica stampa.

Bibliografia

  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata
Immagine: 900256

Compilazione

Compilatore: Ciro Salinitro
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti