Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Indice del contenuto in questo Secondo Tomo e nel Terzo

Inventario

Numero inventario: M-1400_51
Inventario storico di categoria: 1400/51
Nuovo inventario di categoria: 10492
Stampa corrispondente: S-CL2394_18638
IVS2: CL16175
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Indice del contenuto in questo Secondo Tomo e nel Terzo
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1751-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Bulino su rame;
Misure: mm 413 x 261, spess. 1,8-2,2

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 51; in alto a destra: Tav. III
In alto al centro: INDICE / DEL CONTENVTO / IN QVESTO SECONDO TOMO / E NEL TERZO
A destra: Tavola IV . E V. Sepolcro di Cajo Publicio / Tavola VI. Sepolcro anonimo sulla Via / Appia / Tavole VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, e / XV. Sepolcro di L. Arrunzio / Tavole XVI, XVII, XVIII, e XIX. Sepolcro ano=/ nimo vicino al predetto di L. Arrunzio / Tavola XX. Vrna vicino al medesimo / Tavole XXI, XXII, XXIII, XXIV, e XXV. Se=/ polcro di S. Costanza / Tavola XXVI. Sepolcro anonimo vicino a / Tor Pignattara / Tavole XXVII, e XXVIII. Sepolcro degli Scipioni / Tavole XXIX, e XXX. Sepolcro a Tor de=/ gli Schiavi / Tavole XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV, e / XXXV. Sepolcro d'Alessandro Severo / Tavole XXXVI, e XXXVII. Sepolcro anonimo / sulla Via Appia / Tavole XXXVIII, e XXXIX. Sepolcro detto il / Pilastro di Tivoli / Tavole XL, XLI, e XLII. Sepolcro anoni=/ mo al primo miglio / XLIII, XLIV, XLV, e XLVI. Sepolcro / anonimo in contro S. Sebastiano / Tavola XLVII. Sepolcri anonimi sulla Via Appia / Tavole XLVIII, XLIX, L, LI, LII, LIII, e LIV. Sepol=/ cro nella Vigna del Cinque / Tavole LV, e LVI. Sepolcro anonimo nella Vi=/ gna Casali
A sinistra: Tav.le LVII, e LVIII. Olle sepolcrali nella / Villa Corsini / Tavole LIX, e LX. Sepolcro anonimo presso la / Torre degli Schiavi / Tavole LXI, LXII, e LXIII. Mausoleo d'Au=/ gusto / NEL TOMO TERZO / Tavole III, IV, V, e VI. Vstrino sulla Via / Appia / Tavola VII. Via Appia / Tavola VIII. Avanzi di Sepolcri sulla stes=/ sa Via / Tavola IX. Sepolcro anonimo nella Vigna / Buonamici / Tavola X. Sepolcro de' Curazj in Albano / Tavole XI, XII, e XIII. Sepolcro de' Plauzj / in Tivoli / Tavola XIV. Sepolcro de' P. Vibio / Tavola XV. Sepolcro de' Metelli / Tavole XVI, XVII, XVIII, e XIX. Sepolcro di / S. Elena / Tavola XX Sepolcro anonimo nella Vigna / Buonamici / Tavole XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, / XXVII, XXVIII, XXIX, XXX, XXXI, / XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI, / XXXVII, XXXVIII, e XXXIX. Sepolcro di Livia / Tavole XL, XLI, XLII, XLIII, XLIV, XLV, XLVI, / XLVII, e XLVIII. Piramide di C. Cestio / Tavole XLIX, L, LI, LII, LIII, LIV. Sepolcro / di Metella
In basso: Presso l'Autore a Strada Felice nel palazzo Tomati vicino alla Trinità de' Monti.  Al prezzo di quindici Zecchini
  

Osservazioni:

Osservazioni: I due tomi centrali delle Antichità sono accomunati dal soggetto trattato, quello dei monumenti sepolcrali che Piranesi rileva a Roma e nella campagna circostante, e pertanto anche da un unico indice calcografico, risolto a bulino.
Sul margine in basso della matrice si legge “Presso l'Autore a Strada Felice nel palazzo Tomati vicino alla Trinità de' Monti   Al prezzo di quindici Zecchini”. La scritta con la notizia relativa al luogo in cui si vendevano le stampe non compare sugli esemplari di primo stato (Corsini; BAV, Cicognara e Barberini; ASL, 1691; ABA; Braidense), in quanto all'epoca cui risale la composizione dei volumi nelle collezioni citate Piranesi ancora non aveva aperto una sua bottega a Palazzo Tomati (vi si trasferì nel 1761). Nel volume dell'Accademia di San Luca, donato da Piranesi nel febbraio del 1761 quando ne divenne socio, fu inserita una tavola dell'indice tirata comunque prima dello spostamento dell'autore a Strada Felice.
Inoltre, il “prezzo di quindici zecchini”, sebbene apposto sotto l'indice che annovera le tavole del  secondo e del terzo tomo, non sembra da riferire alle sole tavole in elenco, ma a tutte quelle dell'opera. Infatti, nel testo tipografico in apertura del primo tomo delle Antichità, tra le “Opere sinora date in luce dall'Autore”, figurano anche i quattro volumi de Le Antichità Romane al prezzo complessivo di quindici zecchini (così in Corsini; BAV, Cicognara e Barberini; ASL, 1691).
Si registra un'abrasione sul margine in basso della matrice, sotto la prima parte della scritta sopra riportata. In particolare, l'avvallamento dovuto all'asportazione del rame col raschietto risulta evidente sotto le parole “Presso l'Autore a Strada Felice nel palazzo”: si può ipotizzare un'indicazione inizialmente più breve di quella attuale, forse una semplice indicazione di responsabilità, subito eliminata (tra gli esemplari consultati non c'è mai una scritta diversa da quella riportata sulla matrice), a favore della scritta ora presente.
Le poche ulteriori abrasioni riscontrabili sono dovute a correzioni di errori di scrittura.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 51, tav. 3, p. 244  
  • Focillon, 1967, p. 304
  • Wilton-Ely, 1994, n. III, p. 412
  • Ficacci, 2000, n. 217, p. 216.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti