Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta degli Avanzi delle Case de Cesari sul Palatino

Inventario

Numero inventario: M-1400_36a
Inventario storico di categoria: 1400/36a
Nuovo inventario di categoria: 10474
Stampa corrispondente: S-CL2393_18621
IVS2: CL16171
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta degli Avanzi delle Case de Cesari sul Palatino
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 152 x 288, spess. 1,7-1,9

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 36.a.; in alto a destra: Tav. XXXV Fig. I ; in basso: A e B Veduta degli Avanzi delle Case de Cesari sul Palatino. C Avanzi della Casa Augustana. D Avanzi della Casa Tiberiana. E Avanzi della / Casa Neroniana. F Luogo ov’era il Circo Massimo. G Avanzi delle sostruzioni de Sedili del medesimo Circo. H Marana o sia Acqua Crabra; sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. e inc

Osservazioni:

Osservazioni: Nella Pianta dell’antico Foro Romano (cat. 74) Piranesi indica con le lettere x, y, z, bb, cc, ff, gg, l’estensione della Casa di Nerone, che secondo la sua ricostruzione occupava l’area delle vecchie fabbriche di Augusto, Tiberio e Caligola, riqualificate dopo l’incendio del 64 d.C. In questa e nelle due immagini seguenti (catt. 64 e 65), infatti, egli chiama “Casa di Nerone” i resti degli edifici pertinenti alla Domus Augustana (cat.74).
Il versante del Palatino che si affaccia su uno dei lati del Circo Massimo, creando un lungo prospetto di edifici rivolto a sud-ovest, è un’immagine ancora oggi intatta e suggestiva della città, qui risolta con una rapida fuga prospettica che attraversa tutta la veduta, digradando verso il punto di fuga laterale con un espediente che altrove abbiamo paragonato alla prospettiva aerea: l’infinita varietà dei segni grafici che intaccano la matrice è calibrata attraverso morsure di acquaforte che, con una modulazione impercettibile, vanno aumentando di profondità da destra a sinistra, con l’effetto di una messa a fuoco fotografica dei piani, dal più lontano al più vicino. I ritocchi a bulino riguardano invece la quinta prospettica che incornicia la parte destra dell’immagine; qui le dimensioni delle consuete figure di visitatori che indicano con meraviglia l’oggetto della veduta, al di là dell’area avvallata del Circo Massimo, contribuiscono all’efficacia di questa sapiente e dinamica orchestrazione di piani prospettici.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 35, fig. 1, p. 243  
  • Focillon, 1967, n. 211, p. 303
  • Wilton-Ely, 1994, n. 346, p. 396
  • Ficacci, 2000, n. 202, p. 205.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti