Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Prospetto d'un regio Cortile

Inventario

Numero inventario: M-1400_338a
Inventario storico di categoria: 1400/338a
Nuovo inventario di categoria: 10868
Stampa corrispondente: S-CL2400_18956
IVS2: CL54354_14078
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Prospetto d'un regio Cortile
Serie: Opere varie di architettura prospettive grotteschi antichità sul gusto degli antichi romani...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1743 CIRCA (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: acquaforte su rame con ritocchi a bulino lastra acciaiata
Misure: mm 245×361; spess 1,2-1,4

Iscrizioni

Iscrizioni: In altro a sinistra: 10/338.a; in basso a destra: Gio. Batta. Piranesi Archit.o Veneto inv. ed incise in Roma
Didascalia: Vestibolo d'antico Tempio, oltre il quale s entra nella Cella, per cui si gira all'intorno con tre Navate principali. Si scuopre pure in/ lontano la gran Cappella ove sta situata l'Ara principale pè Sacrifizj.; T.VIII.T.338.a; in basso a sinistra: 13.

Osservazioni:

Osservazioni: La matrice è stata acciaiata in passato (data ignota) e l'acciaiatura, in discrete condizioni, è stata mantenuta. Sulla figurazione sono visibili avvallamenti in corrispondenza della parte inferiore delle colonne di sinistra e sul bucranio della chiave di volta del terzo arco. Sulla parte superiore del pilastro di sostegno del primo arco sono evidenti colpi di brunitoio, utilizzati per creare un punto di luce. Presenti deformazioni localizzate lungo il bordo inferiore non sempre corrispondenti a evidenti segni di ribattitura sul verso. Estesa abrasione lungo il bordo inferiore sinistro. Sul verso l'acciaiatura presenta alcune aree con prodotti di corrosione, che sono stati trattati con convertitore di ruggine. Si osservano inoltre: ribattiture; bruciature da acido; fenomeni di corrosione stratificata del rame. Nel I rigo, sono visibili abrasioni da correzione (avvallamenti sul recto) in corrispondenza di N di Navate, di sc e r di scuopre (avvallamenti sul recto e ribattiture sul verso) e del 3 di 13.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1400/338a, p. 259  
  • Focillon, 1967, n. 12, p. 280
  • Robison, 1986, n. 11, pp. 88-90
  • Wilton-Ely, 1994, n. 13, p. 32
  • Ficacci, 2000, n. 12, p. 62.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti