Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Dimostrazione in grande di alcune delle parti della facciata dell'ingresso principale del portico d'Ottavia

Inventario

Numero inventario: M-1400_214
Inventario storico di categoria: 1400/214
Nuovo inventario di categoria: 10700
Stampa corrispondente: S-FN27111, S-CL2396_18802
IVS2: CL16245
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Dimostrazione in grande di alcune delle parti della facciata dell'ingresso principale del portico d'Ottavia
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con ritocchi a bulino;
Misure: mm 406 x 611, spess. 1,2-2,0

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 214 XLII
In alto a destra: Tom. IV.
In basso: Dimostrazione in grande di alcune delle parti della facciata dell'ingresso principale del portico d'Ottavia. A. Capitelli d'ordine corintio intagliati a foglie d'olivo, e adornati in fronte invece della rosa, di un'aquila co' ful=/ mini, col qual simbolo intese Augusto, che il portico dovesse alludere al Tempio di Giove, che in se racchiudeva B. C. Rialzo sulla superficie del capitello, per cui le corna di esso rimangono esenti dal peso del=/ la fabbrica, acciocchè questa in qualche cedimento, benchè insensibile non le avesse potute spezzare. D. Perni impiombati nelle pietre per maggior tenacità delle commessure. E. Tegole di marmo ornate di aquile / fra una commessura e l'altra, come si vede nel loro prospetto F.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Dopo lo studio sulle piante e gli alzati del Portico d'Ottavia e le sezioni della facciata principale, queste tre tavole sono incentrate sui dettagli architettonici, cui sono dedicate altrettante matrici di grande formato. In particolare, sono analizzati il profilo del timpano, le sezioni dei capitelli di ordine corinzio e la modanatura dell'architrave.
Le tavole sono realizzate ad acquaforte con ritocchi a bulino nelle rifiniture dei capitelli corinzi. Sono da registrare abbassamenti longitudinali in orizzontale della superficie del rame nelle tavole XLII (cat. 245) e XLII (cat. 246) rispettivamente al di sopra e al di sotto dell'indicazione “moduli 2 parti 48 2/3” (che non è stata corretta).

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 214, tav. 42, p. 252  
  • Focillon, 1967, n. 378, p. 310
  • Wilton-Ely, 1994, n. 511, p. 565
  • Ficacci, 2000, n. 369, p. 310.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti