Braun Adolphe

1812/1877

Cacciata di Eliodoro dal Tempio (dettaglio). Affresco di Raffaello nelle Stanze Vaticane

Inventario

Numero inventario: F-P419
Inventario settore: P419
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: Collezioni fotografiche; Scatola B

Autore

Autore: Braun Adolphe (1812/1877)

Soggetto

Identificazione soggetto: Raffaello. Cacciata di Eliodoro dal Tempio (dettaglio) - Vaticano. Stanze di Raffaello - Affreschi
Titolo: Cacciata di Eliodoro dal Tempio (dettaglio). Affresco di Raffaello nelle Stanze Vaticane
Motivazione titolo: del catalogatore
Fondo: Fondo Regia Calcografia

Oggetto

Oggetto: positivo

Cronologia

Datazione: 1869-1872 ca. (XIX)

Dati tecnici

Misure: supporto primario; mm 277 x 218
Tecnica: carbone/ carta; BN

Osservazioni

Osservazioni: Bibliografia specifica: - M. F. Bonetti, Omaggio a Niépce. La fotografia come simulacro, tra riproduzione e appropriazione, in A. Moltedo (a cura di), Rendering. Traduzione, citazione, contaminazione. Rapporti tra i linguaggi dell'arte visiva, catalogo mostra, Roma: Palombi editore, 2010, pp. 19-26 (p. 21) e p. 63, cat. 8.b. Bibliografia di riferimento: - M. Miraglia, Dalla traduzione incisoria alla docmentazione fotografica, in A. Moltedo (a cura di), La Sistina riprodotta. Gli affreschi di Michelangelo dalle stampe del Cinquecento alle campagne fotografiche Anderson, catalogo mostra, Roma, Fratelli Palombi, 1991, pp. 221-232 (e scheda 54 [Adolphe Braun], pp. 236-241). - P. Jarjat, Photographier les fresques de Raphael au Vatican en 1869: histoire et usage des images d'Adolphe Braun, in "Studiolo: revue d'histoire de l'art de l'Académie de France à Rome", Somogy editions d'art, 2005.
L'opera è attribuibile in base alla notorietà dell'impresa condotta dall'équipe fotografica dell'alsaziano Adolphe Braun in Vaticano nel 1869 (cfr. Jarjat 2005, oltre a Miraglia 1991), dal momento che la stampa è un esemplare al carbone, procedimento in cui si prodigò appunto questo maestro della fotografia nel campo della riproduzione dell'opera d'arte. La stampa, come altre dello stesso autore, fu acquistata dalla Regia Calcografia a supporto dell'opera traduttiva degli incisori. In particolare, le varie stampe fotografiche, provenienti dal fondo della Regia Calcografia relative alla raffellesca Cacciata di Eliodoro, servirono probabilmente alla meticolosa opera di traduzione dell'affresco condotta tra il 1872 e il 1882 da carlo Raimondi e completata tra il 1883 e il 1888 da Tommaso Di Lorenzo (cfr. Bonetti 2010).

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprietà dello Stato; Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza: assegnazione; Regia Calcografia

Bibliografia

    L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
    Condividi quest’opera

    Altre opere in collezione


    Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

    © 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
    Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
    Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


    Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
    Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti