Panini Francesco
Roma, 1738 - Roma, 1800
Veduta di via del Corso
Inventario
Numero inventario: D-FN11107
Numero precedente: FN35980R; FN11107
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella; 17
Autori
Autore: Panini Francesco (1738/ 1800)
Soggetto
Identificazione: Veduta di via del Corso
Fondo: Fondo NazionaleOggetto
Definizione: disegno
Cronologia
Datazione: 1750 ca. (Sec. XVIII)
Iscrizioni
Iscrizioni: PENNA INCHIOSTRO BRUNO; IN BASSO AL CENTRO; AUTOGRAFA; VEDUTA DELLA STRADA DEL CORSO DI ROMA, DISEGNO ORIGINALE DI FRANCESCO PANINI
Dati tecnici
Misure: mm. 430 x 681
Materia e tecnica: penna, inchiostro nero, acquerello grigio
Osservazioni:
Osservazioni: Il disegno inquadra l’inizio di via del Corso da Piazza Venezia verso Piazza del Popolo, di cui si intravede in lontananza l’Obelisco Flaminio ancora privo delle quattro vasche circolari e dei leoni in stile egizio collocati da Giuseppe Valadier solo nel 1823. Nonostante il rigore prospettico, la composizione è dilatata sul lato destro, per evidenziare Palazzo Mancini, sede dell’Académie de France dal 1737 al 1799. Sul lato sinistro della strada sono riconoscibili il palazzo Misciatelli con il balconcino angolare, il palazzo Doria Pamphilj, le colonne della chiesa di Santa Maria in via Lata e il palazzo De Carolis. La veduta è animata da un pullulare di nobili personaggi, di cocchieri e palafrenieri in livrea impegnati alla guida o a gestire il flusso delle carrozze. Databile al 1770 circa, il disegno è di mano di Francesco Panini, figlio del famoso vedutista romano Giovanni Paolo, che fu raffinato disegnatore specializzato in prospettive e vedute romane destinate alla vendita e tradotte in incisione da Giovanni Volpato e Giuseppe Vasi.
Conservazione
Stato di conservazione: buono
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Proprieta' Stato; Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: ACQUISTO; ISTITUTO NAZIONALE PER LA GRAFICA; 1972
Fonti e documenti di riferimento
Documentazione fotografica: Documentazione allegata; 910034
Bibliografia
- Beltrame Quattrocchi E., in I disegni del fondo Nazionale, p. 90, 1980
- Kieven E., Ferdinando Fuga e l'architettura romana del Settecento, n.109, 1988
- Prosperi Valenti Rodinò S., Disegni romani dal XVI al XVIII secolo, pp.156-157, n.84, 1995
- Rossi I., in Solo Italia. Architettura e paesaggio culturale. Disegni dal Settecento ad oggi (Roma, Istituto centrale per la grafica, 25 maggio - 25 settembre 2016), catalogo della mostra, p. 70, 2016
Mostre
- Disegni romani dal XVI al XVIII secolo (Roma, 1995.05.02/1995.06.17);
- Solo Italia. Architettura e paesaggio culturale. Disegni dal Settecento ad oggi (Roma, Istituto centrale per la grafica, 25 maggio - 25 settembre 2016).