Van Wittel Gaspar

Amersfoort, 1652-1653 - Roma, 1736

Arco naturale

Inventario

Numero inventario: D-FC130916
Numero precedente: FC6167R; FC130916
Collocazione: Biblioteca Corsini; Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; Fondo Corsini; scatola 88

Autori

Autore: Van Wittel Gaspar (1652-1653/ 1736)

Soggetto

Identificazione: Arco naturale
Fondo: Fondo Corsini

Oggetto

Definizione: disegno

Cronologia

Datazione: 1700-1799 ca. (inizio sec. XVIII)

Dati tecnici

Misure: mm. 204 x 274
Materia e tecnica: Penna e inchiostro bruno, acquerelli grigio e bruno, tracce di matita rossa; riquadratura a inchiostro bruno

Osservazioni:

Osservazioni: A livello stilistico, per quanto riguarda la fluidità nell’uso della penna e dell’acquerello, la critica ha ravvisato dei punti di contatto con un foglio nel museo di San Martino a Napoli (inv. 1136/13; Bruintjes, Köhler, 1992): La veduta di Ascrea (recto) e Paganica e la valle del Turano (verso), già in collezione Masseangeli. 
Per il disegno è stata avanzata una datazione corrispondente alla metà del secondo decennio del XVIII secolo (Beccarini, 2021).
Disegno proveniente dal volume 158 I 18

Conservazione

Stato di conservazione: restaurato
Restauro: 1995-gen; Storace

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' Ente pubblico non territoriale; Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata; 3012118

Bibliografia

  • Briganti G., Gaspar van Wittel e l'origine della veduta settecentesca, n. 335 p. 243D, 1966
  • Bruntjes J.C.N. - Koehler N., Da van Heemskerck a van Wittel disegni fiamminghi e olandesi del XVI-XVII secolo dalle collezioni del Gabinetto dei disegni e delle stampe, f. 89, n. 89, 1993
  • Briganti G., Gaspar van Wittel, f. D373, n. d373, 1996
  • Canevari A. - Fusconi G., Cento capolavori dall'Istituto nazionale per la grafica. Disegni dal '500 all'800, f. 66, pp. 164-168 n. 66, 2000
  • Beccarini D., Da Roma all'Europa. La fortuna del paesaggio attraverso stampe e disegni (1680 - 1750), in "Fondazione 1563 per l'arte e la cultura della Compagnia di San Paolo", p. 65, 2021  

Mostre

  • Da van Heemskerck a van Wittel. Disegni fiamminghi e olandesi del XVI-XVII secolo dalle collezioni del Gabinetto dei disegni e delle stampe; Roma (1993-4-22/1993-6-19)
  • Da van Heemskerck a van Wittel. Disegni fiamminghi e olandesi del XVI-XVII secolo dalle collezioni del Gabinetto dei disegni e delle stampe; Hertogenbosch (1992-12-12/1993-2-21)
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti