Cigoli Lodovico

Castelvecchio, 1559 - Roma, 1613

ADORAZIONE DEI MAGI

Inventario

Numero inventario: D-FC130587
Numero precedente: FC130587
Collocazione: Biblioteca Corsini; Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; Fondo Corsini; volume; 158I13

Autori

Autore: Cigoli Lodovico (1559/ 1613)
Autore opera originale: Cigoli Lodovico (1559/ 1613)

Soggetto

Identificazione: ADORAZIONE DEI MAGI
Fondo: Fondo Corsini

Oggetto

Definizione: disegno preparatorio

Cronologia

Datazione: 1603-1605 (Sec. XVII)

Iscrizioni

Iscrizioni: ITALIANO; MATITA (NERA, ROSSA); CORSIVO; SUL SUPPORTO; CIGOLI A. MATTEOLI/ M. ROSSELLI/ SCUOLA CIGOLI FORLANI/ CIGOLI CHAPPEL

Dati tecnici

Misure: mm. 409 x 252
Materia e tecnica: acquerello azzurro/penna inchiostro bruno

Osservazioni:

Osservazioni: Si tratta dello studio preparatorio definitivo in controparte per la tela con l'Adorazione dei Magi oggi conservata nella villa palladiana di Stourhead, nel Wiltshire. Cigoli eseguì il dipinto nel 1605 su commissione di Clemente degli Albizzi, per la cappella in San Pier Maggiore a Firenze. Dopo la distruzione della chiesa nel 1790, la tela fu venduta a Sir Richard Colt Hoare, che la portò nella sua residenza, dove si trova ancora oggi.
Un primo schizzo, più sommario, è conservato agli Uffizi. Anche in questo manca la figura del cane accucciato sotto il gruppo della Vergine col Bambino. Studi di singole figure sono al Louvre, Uffizi e in collezione privata (cfr. Prosperi Valenti Rodinò 1994, p. 96, n. 41)

Rapporto

Opera finale/originale: DIPINTO
Soggetto opera finale/originale: ADORAZIONE DEI MAGI
Collocazione opera finale/originale: WILTSHIRE, STOURHEAD

Filigrana

Descrizione: SANTO AUREOLATO RECANTE UNA CROCE ENTRO UNO SCUDO (PARZ.)

Conservazione

Stato di conservazione: buono

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' Ente pubblico non territoriale; Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata; 3012012

Bibliografia

  • CARMAN C.H., A NEW PAINTING BY CIGOLI: THE MYSTIC MARRIAGE OF ST. CATHERINE, F.64, P.74, 1974
  • CHAPPELL M., DISEGNI DI LUDOVICO CIGOLI (1559-1613), P.130, 1992
  • PROSPERI VALENTI RODIN� S., DISEGNI FIORENTINI 1560-1640 DALLE COLLEZIONI DEL GABINETTO NAZIONALE STAMPE, P.29, 1977
  • MATTEOLI A., LUDOVICO CARDI CIGOLI PITTORE E ARCHITETTO, P.127, 1980
  • PROSPERI VALENTI RODINO' S., DA LEONARDO A VOLTERRANO. DISEGNI FIORENTINI DAL XV AL XVII SECOLO, F. 41, P. 96 N. 41, 1994

Mostre

  • DA LEONARDO A VOLTERRANO. DISEGNI FIORENTINI DAL XV AL XVII SECOLO; ROMA (1994-11-24/1995-1-28)
  • DA LEONARDO A VOLTERRANO. DISEGNI FIORENTINI DAL XV AL XVII SECOLO; FIRENZE (1995/1995)
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti