Parmigianino

Parma, 1503 - Casalmaggiore, 1540

NUDO FEMMINILE CON MANTELLO

Inventario

Numero inventario: D-FC125517
Numero precedente: FC125517
Collocazione: Biblioteca Corsini; Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; Fondo Corsini; scatola; 30

Autori

Autore: Parmigianino (1503/ 1540)
Autore opera originale: Parmigianino (1503/ 1540)

Soggetto

Identificazione: NUDO FEMMINILE CON MANTELLO
Fondo: Fondo Corsini

Oggetto

Definizione: disegno preparatorio

Cronologia

Datazione: 1530 ca. (Sec. XVI)

Iscrizioni

Iscrizioni: ITALIANO; SANGUIGNA; CORSIVO; SUL FOGLIO IN BASSO A SINISTRA; COLLEZIONISTA; PARMIGIANINO

Dati tecnici

Misure: mm. 417 x 250
Materia e tecnica: matita nera/biacca

Rapporto

Opera finale/originale: AFFRESCO
Soggetto opera finale/originale: S. CECILIA
Collocazione opera finale/originale: PARMA, S. GIOVANNI EVANGELISTA

Conservazione

Stato di conservazione: discreto (carta ingiallita, foxing)

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' Ente pubblico non territoriale; Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata; 3006428

Bibliografia

  • PROSPERI VALENTI RODINO' S. IN, LA COLLEZIONE DEL PRINCIPE DA LEONARDO A GOYA. DISEGNI E STAMPE DELLA RACCOLTA CORSINI, F. 13, P. 308 N. 13, 2004
  • DI GIAMPAOLO M., PARMIGIANINO E IL MANIERISMO EUROPEO, F. 2.3.75, P. 299 N. 2.3.75, 2003
  • PROSPERI VALENTI RODINO' S. IN, IL FONDO CORSINI, T.21, P.63, SCHEDA 21, 1980
  • GHIDIGLIA QUINTAVALLE A., PARMIGIANINO. DISEGNI, N.LIX, 1980
  • POPHAM A.E., CATALOGUE OF THE DRAWINGS OF PARMIGIANINO, F.284, N.565, 1971
  • GHIDIGLIA QUINTAVALLE A., GLI ULTIMI AFFRESCHI DEL PARMIGIANINO, P.14, P.183, 1971
  • GRASSI L., IL DISEGNO ITALIANO DAL TRECENTO AL SEICENTO, F.94, P.105, 1956
  • VALLERY RADOT J., TRESORS DES BIBLIOTHE'QUES D'ITALIE, NOTA 457, 1950
  • COLLOBI RAGGHIANTI L., IDEE DEL PARMIGIANINO PER LA STECCATA, P.508, 1950
  • FREEDBERG S.J., PARMIGIANINO, HIS WORK IN PAINTING, P.197, NOTA173, 1950
  • QUINTAVALLE A.O., IL PARMIGIANINO, F.102, P.187 N.97, 1948
  • FROLICH BUM L., PARMIGIANINO UND DER MANIERISMO, F.54, PP.64-192, 1921
  • RUSCONI A., I DISEGNI DI ANTICHI MAESTRI DELLA GALLERIA CORSINI, P.275, 1907
  • ARTIOLI R., ARTE RETROSPETTIVA. SESTA ESPOSIZIONE DEL GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE DI ROMA. I CHIAROSCURI, P.129, 1901
  • FRASCHETTI S., L'ESPOSIZIONE DELLE STAMPE A CHIAROSCURO NELLA GALLERIA NAZIONALE DI ROMA, P.178, 1900
  • FLERES U., LA GALLERIA NAZIONALE IN ROMA. I DISEGNI, P.153 N.17, 1896

Mostre

  • HET EERSTE MANIERISME IN ITALIE 1500-1540; AMSTERDAM (1954 aprile/1954 luglio)
  • MOSTRA DEL CORREGGIO; PARMA (1935-4-21/1935-10-28)
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti